martedì 21 febbraio 2017

Maschera di Carnevale!!!

Buongiorno mondo navigante!
Come va? Spero la vostra settimana sia iniziata al meglio!
La mia come sempre frenetica, ma non mi lamento, mi piace essere sommersa di cose da fare e progetti da realizzare!

Carnevale si sta avvicinando, avete già pensato al vostro travestimento?
Io non so se quest'anno riuscirò a partecipare a qualche festa o sfilata, 
ma ho deciso di non farmi trovare impreparata.
Ho realizzato una maschera di carnevale in stile veneziano!

MascheraCarnevale_02w

Per realizzarla mi sono ispirata alle maschere della tradizione, quelle che si trovano sulle bancarelle della città lagunare e che hanno un sapore magico ed antico!

Per realizzare la maschera di carnevale serviranno:
La sagoma della maschera, potete scaricare QUI il pdf e stamparlo in formato A4.
Un pezzo di cartone ondulato. Taglierino. Colla a caldo. Nastro adesivo. Colla vinilica. Carta igienica. Acqua. Gesso. Carta abrasiva. Nastrino. Una vite.

DIY Maschera Carnevale parte1

Dopo aver ritagliato la sagoma dal foglio di carta, la ricalco sul pezzo di cartone ondulato.
Con l'aiuto del taglierino ritaglio le parti della maschera. Sempre con il taglierino smusso la parte superiore del becco. Con le mani sagomo le parti della maschera.
Con del nastro adesivo fisso provvisoriamente il becco alla maschera.
Con una buona dose di colla a caldo incollo le due parti dell'interno. Aspetto che la colla asciughi completamente e tolgo il nastro adesivo.

DIYMascheraCarnevale_05w

Se volete fare una versione semplice potete fermarvi qui.
Praticate due fori ai lati per legare il nastro e colorate a piacere con dei colori acrilici o una bomboletta spry.

Oppure proseguite...

DIY Maschera Carnevale parte2

Aiutandomi con una mistura di colla vinilica e acqua ho ricoperto la maschera con 3 strati di carta igienica,
Ho lasciato asciugare completamente la maschera per una giornata intera, facendo attenzione di posizionarla si una superficie curva, in modo che durante l'asciugatura non perda la forma.
Ho mischiato del gesso normale con acqua e con un vecchio pennello ho ricoperto abbondantemente tutto, sia l'esterno che l'interno, insistendo in particolare sui bordi. Siccome io volevo un effetto "graffiato" ho usato solo il pennello, che ovviamente ha lasciato dei solchi. Se voi volete dare alla maschere un effetto liscio, nel momento in cui il gesso comincia a solidificare, livellatelo con una spatola per belle arti.
Dopo aver passato il gesso ho lasciato asciugare altre 24 ore.
Ho scartavetrato tutta la maschera, prima con una carta dalla grana grossa, poi una media e una fine. Quando ho finito di scartavetrare ho spolverato la maschera con un pennello asciutto. (cercate di fare queste operazioni all'esterno e di non respirare la polvere di gesso.)
Con una vite ho praticato due fori ai lati della maschera dove far passare il nastro per indossarla.

MascheraCarnevale_07w

Io ho colorato la maschera con tre mani di acrilico nero leggermente diluito con acqua.
Con dell'acrilico color oro ho poi sporcato tutta la maschera e con uno straccio ho tolto l'eccesso di colore.
In questo modo ho ottenuto questo effetto oro-bronzo anticato.

MascheraCarnevale_03w

L'effetto vecchia maschera che ha vissuto mille avventure mi piace tantissimo!
Le maschere veneziane mi hanno sempre affascinato, per le loro forme, la loro eleganza e la loro bellezza.

MascheraCarnevale_08w

Andare a Venezia durante il carnevale è un mio grande desiderio, ogni anno tento di organizzare, ma per un motivo o per l'altro non riesco mai ad andare!
Ora la maschera ce l'ho, chissà che questa sia la volta buona!!!

Spero che la mia maschera vi sia piaciuta e che il mio tutorial vi abbia dato degli spunti per crearne una anche voi!!

Ora scappo!!!
Buon Carnevale a tutti, divertitevi in questi giorni di festa!!!

Ciaoooooo


Mi potete trovare anche su FacebookPinterest, Google+ e Instagram

2 commenti:

  1. E' veramente splendida Morgana! Un lavorane, ma ne valeva veramente la pena!
    Spero che tu riesca ad andare a Venezia per indossarla. Farai un figurone.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo, grazie mille Maria!!! Purtroppo neanche quest'anno riesco ad andare!!! la conserverò per l'anno prossimo!!! un abbraccio Morgana!

      Elimina