martedì 9 febbraio 2016

Panini dolci con lievito madre.. per un divertente carnevale!

Buongiorno amici
e buon carnevaleeee!!!!
Voi lo festeggiate??? 
Io devo essere sincera, quest'anno preferisco starmene a casa, sarà il tempo grigio, sarà il freddo, sarà la moltitudine di cose da portare avanti, ma proprio la voglia di mettermi in maschera e di uscire non c'è!
Magari l'anno prossimo!!!

Per quest'anno ci accontentiamo di una bella merenda!
Per questa occasione ho realizzato dei moravigliosamente profumati panini dolci.
Ideali per essere farciti con marmellata, cioccolato o crema pasticcera!

PaniniDolciPerCarnevale_06w

La ricetta me l'ha passata mia sorella, ma io l'ho riadattata un po', 
ovviamente ho utilizzato il mio adorato lievito madre!
Con queste dosi si ottengono circa 24 panini!

PaniniDolciPerCarnevale_09w

500gr di farina (io ho fatto 200 di tipo 0, 200 di tipo 00 e 100 di manitoba)
250gr di lievito madre rinfrescato almeno 4-6 ore prima
200ml di latte tiepido
50 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
aroma di vaniglia, rum e limone
un pizzico di sale

PaniniDolciPerCarnevale_04w

Ho cominciato la preparazione dei miei panini facendo un "lievitino".
Nella planetaria ho messo il lievito e l'ho fatto sciogliere nel latte.
Ho aggiunto zucchero e 250 gr di farina e ho impastato il tutto.
Il risultato è un impasto elastico ed un po' appiccicoso.
l'ho lasciato lievitare nella ciotola della planetaria (coperta con della pellicola) 
per circa 6 ore nel forno spento
con solo la lucina accesa.

PaniniDolciPerCarnevale_03w

Passato il tempo della prima lievitazione 
ho rimontato la ciotola alla planetaria e lasciandola girare alla velocità minima ho incorporato piano piano il burro a pezzetti.
Aspettando di volta in volta che il pezzo precedente fosse stato assorbito.
A questo punto ho aggiunto la farina rimanente
un pizzico di sale e qualche goccia di aroma.

PaniniDolciPerCarnevale_07w

Il risultato deve essere un'impasto morbido elastico e ben idratato.
Rimetto l'impasto nella ciotola coperta con la pellicola
e lo lascio sempre nel forno per almeno due ore.

PaniniDolciPerCarnevale_05w

Trascorse le due ore
aiutandomi con una bilancia, divido l'impasto in piccole palline da 50gr l'una circa.
Lavoro le palline in modo da dargli una forma sferica 
e prima di riporle sulla placca da forno le schiaccio leggermente.
Copro la placca con della pellicola e lascio riposare i panini nel forno per due ore.
Trascorsa questa ultima lievitazione
spennello i panini con del latte
ed inforno per 25 minuti a 180°.

PaniniDolciPerCarnevale_08w

Ovviamente ogni forno è a se, 
quindi voi regolatevi con il vostro.

Il profumo che invaderà la vostra casa sarà qualcosa di veramente paradisiaco.

Questi panini non sono molto dolci se mangiati da soli,
ma questo, che per alcuni può essere un difetto, 
per me è una cosa meravigliosa perchè li rende perfetti per essere
farciti con una dolce marmellata!

Ora scappo prima che finiscano tutti,
spero che questa mia proposta per la merenda di carnevale vi sia piaciuta,
vi mando un grandissimo bacio,
a presto!

Nessun commento:

Posta un commento